Società

 

L'IMPRESA CIDONIO
nasce per volontà di Pietro Cidonio nel lontano 1918 anno in cui venne trasformata da impresa individuale in Società per Azioni.
Nei primi anni di vita svolge la sua attività prevalentemente nel campo dell'ingegneria idraulica e delle opere di bonifica, realizzando importanti opere tra le quali vale la pena di ricordare l' ACQUEDOTTO DI RAVENNA del 1924; l' ACQUEDOTTO DI CAGLIARI del 1927 e la BONIFICA DI LITTORIA del 1932 nella quale per la prima volta vennero utilizzate draghe per l'approfondimento dei fondali. Nel corso degli anni la società è cresciuta notevolmente trasformandosi in impresa generale ed eseguendo importanti lavori sia in Italia che all'estero. Nel 1963 la famiglia Cidonio cedette l'azienda al gruppo IRI-ITALSTAT all'interno del quale all'impresa fu affidato il settore delle opere marittime.

Dopo alterne vicende l'impresa, non risultando più strategica per il gruppo , nell' Agosto del 1995 fu privatizzata. Dopo un iniziale periodo di assestamento l'impresa, grazie all' impegno di tutto il personale , ha preso nuovo vigore riportando il suo fatturato a livelli degni della sua tradizione ed incrementando notevolmente la sua flotta ed il suo know how nella costruzione di cassoni cellulari in c.a..

Nel 2004, infine, è stato acquisito il ramo d' azienda marittimo dell' Impresa Sparaco Spartaco. In questa nuova situazione l' impresa è ormai pronta ad affrontare la forte competitività del mercato e nuove sfide nel campo del projet financing per la costruzione di Porti Turistici, tutto questo in un rapporto diretto con i vari clienti e con la ricerca costante di maggiore economicità da ottenere senza compromettere la qualità delle opere eseguite.


Dott. Ing. Osvaldo MAZZOLA
Presidente